Centro "Alex Langer"

CENTRO “ALEX LANGER
Il Centro Visite dell’Oasi nonché Centro di Formazione ed Educazione Ambientale, inaugurato l' 8 novembre 2003 e dedicato all'ecologista Alexander Langer, nasce dalla forte convinzione del Comune di Cesano Maderno e della Lipu di voler promuovere l'educazione ambientale in un territorio altamente urbanizzato ed industrializzato.

La struttura, realizzata grazie ai cofinanziamenti di Fondazione Cariplo, Comune di Cesano Maderno e Lipu, nasce come Centro Visite dell’Oasi e negli anni è diventato un punto di riferimento e di incontro per le tematiche ambientali del territorio.

Accogliente edificio in legno privo di barriere architettoniche e splendido esempio di architettura sostenibile con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e solari per il riscaldamento dell’acqua.

All’ingresso del Centro Visite il personale e i volontari Lipu accolgono i visitatori e danno informazioni sulle attività e la fruibilità dell’Oasi. Oltre ai materiali divulgativi Lipu, il pubblico può trovare informazioni sul Parco delle Groane e sulle iniziative organizzate da enti e associazioni del territorio.

L’ampia Sala Conferenze e l’attrezzato Laboratorio Didattico permettono di ospitare tutto l’anno attività di educazione ambientale con scuole oltre a incontri divulgativi, corsi e eventi con il pubblico.
In particolare il Laboratorio Didattico è dedicato alle attività di educazione ambientale, capace di ospitare fino a due classi contemporaneamente e attrezzato per poter svolgere lezioni pratiche.

Una Sala espositiva “Natural Gallery” è visitabile all’interno del Centro Visite dove, oltre ad una mostra fotografica che ripercorre le principali tappe dei primi 20 anni dell’Oasi (1997-2017) e un modellino plastico con la ricostruzione dell’area naturalistica, i visitatori possono addentrarsi nell’incantato “Bosco in una stanza” realizzato da giovani volontari per far scoprire ai piccoli visitatori i principali ambienti e abitanti dell’Oasi.

Adiacente al Centro Visite vi è un’ampia area pic-nic attrezzata con tavoli e cestini dove è possibile sostare e consumare un pranzo o una merenda al sacco lasciando l’area pulita.

L’utilizzo dell'area pic-nic da parte di gruppi deve essere preventivamente comunicato al personale dell’Oasi per evitare sovrapposizioni con attività già in programma.

Non è consentito accendere fuochi o fare grigliate nell’area pic-nic e in tutta l’Oasi.

Il Regolamento di Fruizione dell’Oasi è esposto nelle bacheche e consultabile nel presente sito, clicca qui.

Come arrivare
  • slide
  • slide
  • slide
  • slide